Weekend Archeologici 2018

   Il progetto “Weekend Archeologici” dell’ archeodoposcuola è un percorso didattico nato nel 2016 e giunto alla terza edizione. Il percorso di quest’anno è iniziato il 4 febbraio 2018 e si è concluso il giorno 9 luglio.

Questi sono stati i titoli degli interventi  

- 4 febbraio; vivere nel Neolitico, il sito di Fagnigola.

- 11 febbraio; tutte le strade portano ad Azzano Decimo, la viabilità nel mondo romano.

- 25 febbraio; alimentazione e agricoltura nel Neolitico.

- 4 Marzo; le monete degli antichi Romani

- 11 Marzo; l’arte nel Neolitico.

- 18 Marzo; i mosaici degli antichi Romani.

- 30 marzo; scheggia dopo scheggia (laboratorio di archeologia sperimentale).

- 8 aprile; la musica nel Neolitico.

- 28 aprile; “a caccia di strati”, laboratorio di archeologia simulata.

- 13 maggio; “Made in Rome”, il commercio nell’ Antica Roma.

- 27 maggio; la religione nelle Preistoria.

- 9 Luglio; alla scoperta dell’Azzano Decimo Romana.

- 16 Settembre; esplorare il bosco.

- 30 Settembre; i ricercatori di piante.

- 14 Ottobre; caccia al tesoro al bosco della Mantova.

     

Weekend Archeologici

   Il progetto "weekend archeologici", realizzato nell'ambito dell' archeodoposcuola ha avuto come obiettivo quello di far conoscere sotto il profilo archeologico-naturalistico il Bosco della Mantova. L'associazione Ikarus per perseguire questo obiettivo ha organizzato un percorso didattico che è iniziato nel mese di ottobre (2016) e si è concluso nel mese di giugno (2017).

    Queste sono state le date e gli argomenti trattati:

- Ottobre: il lavoro dell’archeologo

- Novembre: alla scoperta del sito di Fagnigola

- Dicembre: scheggia dopo scheggia

- Febbraio: dall’ argilla al vaso, dall’ agricoltura all’ allevamento

- Marzo: la pittura nel Neolitico

- Aprile: la musica nelle Preistoria, il lavoro dell’archeologo, esplorare il bosco.

- Maggio: la musica nella Preistoria (secondo incontro)

i ricercatori di piante.

- Giugno: camminata finale e visita al bosco della Mantova con i ragazzi del plesso scolastico di Fagnigola.

Jack e Matrix: Archeologi

   

Archeodoposcuola 2014-2015 (si ricomincia)

   Per il terzo anno consecutivo l'associazione Ikarus, grazie l'appoggio del Comune di Azzano Decimo, avvia nuovamente l'archeodoposcuola. Quest'anno organizzeremo ben dieci laboratori: 8 destinati ai ragazzi che frequentano il doposcuola comunale e 2 aperti a tutti. Il nostro cammino inizierà a fine novembre con il percorso archeologico-storico e si concluderà in primavera con i laboratori di musica tenuti da Alice Populin Redivo, musicista del Conservatorio di Venezia.

"JACK E MATRIX: ARCHEOLOGI" 

Il fumetto solo recentemente è stato introdotto all’interno delle scuole, questo rappresenta da sempre un valido strumento per la diffusione della cultura in quanto si presta ad essere un prodotto di immediata fruibilità, nonostante la complessità dei temi, indirizzato ad un pubblico giovane e adulto.

"DIALOGHI INTORNO L'ARCHEOLOGIA" PRESENTAZIONE DEL PROGETTO ARCHEODOPOSCUOLA

Venerdì 3 maggio, ore 20.30, Casa dello Studente, Azzano Decimo (Pordenone).

   

    L’ Archeodoposcuola, organizzato dall’ associazione archeologica Ikarus, è un progetto pilota patrocinato e finanziato dal comune di Azzano Decimo (Pordenone). Questo progetto, strutturato in otto diversi incontri, è incentrato su tematiche di carattere storico-archeologico. Da novembre 2012 sino ad aprile 2013 sono stati effettuati, una volta al mese, dei laboratori didattici che affrontavano in maniera molto “semplificata”, attraverso laboratori manuali o tramite il gioco, aspetti della storia sia generale che locale. L’aspetto più interessante è il contesto in cui sono stati svolti, l’ambiente più libero e meno costrittivo fa si che l’alunno sia di fatto più sensibile ad apprendere e recepire determinate informazioni anche sotto forma di semplici input, che possono trasmettere all’ alunno una maggior coscienza del proprio passato storico.  Per presentare questa iniziativa, il giorno 3 maggio, presso la sala piccola della casa dello studente, alle ore 20.30,  l’associazione ha deciso di organizzare, grazie il patrocinio del comune, una serata intitolata “dialoghi intorno l’archeologia”. Madrina di questo incontro è l’archeologa friulana Katia Gavagnin che ci parlerà delle sue esperienze di lavoro in Italia e soprattutto all'estero, che la vedono attualmente impegnata nel Kurdistan Iracheno, con l'Università di Udine.

 NON SOLO ARCHEOLOGIA .... "FUMETTI ALL'INGLESE" 

Batman, Spiderman, Superman, ad Azzano Decimo parlano tutti inglese.


   L'Associazione Ikarus, grazie al patrocinio del comune di Azzano Decimo, organizzerà, nel mese di marzo, un laboratorio didattico incentrato sull'insegnamento della lingua inglese. Attraverso la lettura animata dei fumetti americani della Marvel e Dc, capitanati da Batman, Spiderman, Iron Man e compagnia, si cercherà di far appassionare ed avvicinare i partecipanti alla lingua inglese. L'attività, svolta nel dopo-scuola, è rivolta ai ragazzi delle scuole medie. Dopo i laboratori di didattica archeologica, iniziati a novembre, fumetti all'inglese è un altro progetto sostenuto dal comune azzanese.